Green Urban Gardens

Green Urban Gardens

Make you Green

greenurbangarden-02
assoverdelogocolori-01

 

+39 081 515 2843

Associati Assoverde

Associazione Italiana Costruttori del verde

Per maggiori informazioni:

info@greenurbangardens.com

accredia rettangolare

Come mai c’è sempre più interesse per il “verde urbano”?

accerta.jpeg

UNI EN ISO 9001:2015

Secondo gli studiosi uno dei motivi pare essere legato ad un bisogno profondo di contatto con la natura che è innato di ogni singolo essere umano.

aerial-view-of-the-central-park-in-manhattan-new-york-city-surrounded-by-skyscrapers.jpeg

Per questo motivo l’installazione di spazi di “verde urbano” sui balconi, sui terrazzi negli ambienti interni di casa e anche sul posto di lavoro è fondamentale, per tutta una serie di vantaggi.

green-sofa-in-modern-apartment-interior-with-empty-wall-and-wooden-table-3d-rendering.jpeg

Quali sono i benefici del verde urbano e sopratutto come puoi installarlo a casa tua?

Il motivo per cui il green design e le soluzioni per l’installazione del verde urbano stanno spopolando in tutta Italia sono di vario tipo tecnico, sociale e psicologico:

- migliore termoregolazione degli ambienti

(più fresco d’estate e più caldo d’inverno)

- minori consumi di energia

(il verde fa da cappotto termico naturale e ti aiuta ad usare meno condizionatori e stufe)

- aumento di valore del tuo immobile

(il verde vivo è un elemento ricercatissimo che a parità di zona e metratura da un valore extra alla tua proprietà)

- design moderno che valorizza gli ambienti e trasmette senso di esclusività e lusso

(in pochi passi potrai avere un risultato di classe come le case dei vip che finiscono in copertina)

- infine ultimo, ma fondamentale aspetto, gli effetti positivi sull’umore, la salute ed il benessere di chi vive in questi ambienti sono scientificamente dimostrati.

Continua a leggere e scopri di più sui benefici del verde urbano sulla tua salute.


Oppure CLICCA SUL BOTTONE e accedi gratis alla presentazione del progetto e ricevi la Guida in PDF con il Portfolio dei progetti più belli realizzati dal team di progettisti di Green Urban Gardens.

Tutto parte dalla biofilia e dal profondo legame tra uomo e natura.

Nel 1984 fu il grande biologo Edward O.Wilson a parlare per primo del concetto di “biofilia”, definita come la relazione innata tra gli esseri umani e la natura, sottolineando il bisogno quasi primitivo che abbiamo di essere continuamente connessi alla natura.

 

Forse è proprio questo il motivo per cui, quando vogliamo staccare davvero la spina, l’unico modo per ricaricarci è stare all’aria aperta.

couple-training-in-the-morning.jpeg

Che sia un passeggiata al parco, una giornata al mare o al lago, cerchiamo in tutti i modi di immergerci - almeno per qualche ora - in un contesto “naturale” perché non siamo fatti per stare in ambienti artificiali troppo a lungo.

Purtroppo questo bisogno di natura si va a scontrare con la modernità, che ha portato ad una costante e crescente urbanizzazione degli spazi, tanti che secondo un rapporto delle Nazioni Unite, si prevede che entro il 2030 oltre il 60% della popolazione mondiale vivrà in ambienti prevalentemente urbani.

 

La progressiva urbanizzazione degli spazi ha portato alla quasi totale scomparsa del verde.

bimbo1.jpeg

Il problema è che la mancanza di contatto e di interazione con la natura ha prodotto una condizione di malessere ben precisa, che si chiama appunto "deficit di natura".

Questa sta diventando una vera e propria emergenza per gli adulti, ma ancor di più per i bambini che ne soffrono le conseguenze negative e che vengono condizionati nel loro sviluppo psicofisico.
Questo accade a scuola e sul posto di lavoro, perché gli uffici e gli ambienti lavorativi assomigliano sempre più a delle prigioni di acciaio, cemento e vetro, ma continua anche nelle nostre case, perché oggi c’è troppo poco verde intorno a noi.

Per fortuna però ci sono già proposte concrete e sostenibili studiate per sopperire a questo fenomeno e prende il nome di green design.

 

gug6.jpeg

La natura arriva

direttamente in città

Dentro le case, gli uffici, gli spazi condominiali, i terrazzi, i balconi ed anche dove non si penserebbe sia possibile, come le pareti verticali.

Uno degli esempi più famosi in Italia di green design è il Bosco Verticale nato nel 2009 nel Quartiere Isola di Milano.

milano-bosco-verticale.jpeg

La sua comparsa ha dato impulso a tutto il movimento italiano di progettisti del verde e da allora sono fioccate le installazioni green un po’ ovunque: dalle residenze private dei VIP, fino ai palazzi storici.

Il motivo di questo grande interesse e successo è che gli effetti delle soluzioni in grado di permettere la connessione con la natura hanno implicazioni su più livelli.

Il green design è la risposta concreta a questo bisogno umano profondo ed inconscio di vivere la natura ed i vantaggi per chi vive o lavora in ambienti dove c’è verde sono numerosi, perché è stato dimostrato un aumento della produttività, della creatività ed in generale della sensazione di benessere.
Scopri subito le soluzioni di
Green Urban Gardens, clicca sul bottone per accedere alla Guida Gratuita ed al Portfolio delle nostre installazioni più prestigiose.

 

Perchè il green design è così importante per la nostra salute?

tired-femalel.jpeg

Negli ultimi 25-30 anni ci sono stati numerosi studi che hanno approfondito il tema e, nonostante siano stati condotti in Paesi culturalmente molto diversi tra loro (si pensi all’India e gli USA per esempi), hanno ottenuto risposte spesso identiche.

 

Le interviste riguardano gli ambienti di lavoro, ma sono sovrapponibili anche alle esigenze dei singoli privati.

Facendo una sintesi questi sono i dati* più rilevanti che sono emersi:

(*fonte “The Global Impact of Biophilic Design in the Workplace” a cura del Prof. Sir Cary Cooper dell’Università di Lancaster)

 

- Il 50% degli intervistati conferma di vivere e lavorare in ambienti dove non ci sono elementi vivi come piante e simili.

 

- Il 36% circa dichiara di avere problemi a concentrarsi quando si trova in ambienti troppo chiusi

 

- Addirittura il 47% dichiara di non avere nemmeno una fonte di luce naturale.

 

- Il 67% degli intervistati dichiara di sentirsi felici quando si entra in ambienti d'ufficio luminosi con accenni al colore verde, giallo o blu.

 

- Il 33% riferisce che la presenza (o meno) di spazi verdi è determinante per la scelta del posto di lavoro o per la propria abitazione.

 

 

Come interpretare questi numeri?
Senza entrare nei dettagli, emerge chiaramente che in pratica quasi 1 persona su 2 soffre di questo “deficit di natura” ed è quindi infelice, frustrata e demotivata sia al lavoro che a casa, per la mancanza di questo contatto vitale con il verde.

 

La ricerca ha identificato che le connessioni visibili con la natura possono avere un effetto positivo sui livelli di stress riportati di un individuo e la percezione del benessere può aumentare fino al 15% quando le persone lavorano in ambienti che incorporano elementi naturali.

 

 

Perché è fondamentale l’utilizzo del verde urbano negli ambienti chiusi, nelle residenze private e nei luoghi di lavoro?

4890274.jpeg

Aumento della Produttività

Sentirsi bene ci permette di fare di più. Uno degli studi più rilevanti è stato condotto di recente dall’Università di Cardiff in UK, dove i ricercatori hanno confrontato i livelli di produttività di due gruppi di impiegati che esposti a diversi livelli di contatto con la natura.
 

Il risultato è stato sorprendente, perché si è visto che coloro che hanno lavorato in uffici con vegetazione naturale aveva una produttività del 15% superiore su un periodo di 3 mesi di test.

La nostra vita non è in bianco e nero

Sentirsi bene ci permette di fare di più. Uno degli studi più rilevanti è stato condotto di recente dall’Università di Cardiff in UK, dove i ricercatori hanno confrontato i livelli di produttività di due gruppi di impiegati che esposti a diversi livelli di contatto con la natura.
 

Il risultato è stato sorprendente, perché si è visto che coloro che hanno lavorato in uffici con vegetazione naturale aveva una produttività del 15% superiore su un periodo di 3 mesi di test.

whatsapp image 2022-10-22 at 16.30.54.jpeg

Il colore di un luogo può modificare la nostra percezione dello spazio e sappiamo da questi studi che di base gli esseri umani hanno una preferenza innata per i colori che richiamano la vegetazione viva ed in generale per tutti i colori che si trovano nei paesaggi naturali, perché il nostro cervello li abbina inconsciamente a luoghi sicuri dove c’è abbondanza di acqua pulita e nutrimenti (frutta, fiori e ortaggi).

 

 

Il ruolo del green design.

image-418

Appare evidente come il green design riesca ad impattare positivamente sulla nostra sensazione di benessere  a 360° e quindi sulla qualità della nostra vita in generale.
 

Vivere in un ambiente stimolante e sano, ricco di verde naturale e vivo, ci permette di mantenere quel legame profondo con la madre terra e ci aiuta a stare bene anche se viviamo in un semplice appartamento in città.

Questo è importante nella vita privata ed a lavoro, tanto che sempre secondo gli studi degli esperti inglesi, il 38% delle persone dichiara che uno degli elementi fondamentali per la scelta del posto di lavoro è proprio il contesto, che deve essere quanto più minimalista e “naturale” possibile, con piante, tanto verde e luce naturale.

Se da un lato sempre più aziende stanno iniziando a prendere provvedimenti ed integrare nuove soluzioni di green design, per quanto riguarda le abitazioni siamo noi a doverci preoccupare di come attrezzare i nostri spazi.

 

 

Per fortuna per avere il nostro angolo verde non c’è bisogno di spazi enormi, anzi si possono ottenere risultati eccellenti anche su metrature ridotte.

La competenza botanica, la fantasia nella progettazione e la tecnologia d’installazione che caratterizza ogni progetto di Green Urban Gardens è la garanzia per un risultato sempre impeccabile per ogni singola esigenza.

Come un vestito sartoriale, i nostri esperti sapranno valutare la situazione e presentare un progetto completo in ogni dettaglio, affinché anche tu possa avere il tuo giardino incantato o la tua parete verde ovunque ti trovi (anche in condominio).

 

 

Scopri di più sulle soluzioni di Green Urban Gardens.

 

Compila con i tuoi dati per accedere alla pagina di presentazione del progetto. Riceverai anche la Guida in PDF con il Portfolio delle nostre installazioni più belle e troverai tante idee da cui prendere spunto per realizzare il tuo angolo verde personalizzato.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder