greenurbangarden-02
greenurbangarden-02
screenshot 2023-02-08 alle 11.41.18

Per maggiori informazioni:

info@greenurbangardens.com

 

+39 081 515 2843

green urban gardens logo bianco trasp-01
assoverdelogocolori-01

Tutti pazzi per il Green Design!

Associati Assoverde

Associazione Italiana Costruttori del verde

accredia rettangolare
accerta.jpeg

Sei alla ricerca di idee e soluzioni per portare il verde urbano a casa tua, anche se abiti in città?

 

Continua a leggere e scopri come Green Urban Gardens può aiutarti nella progettazione di soluzioni per portare il “verde urbano” sui tuoi balconi, terrazzi o anche negli ambienti interni di casa in maniera facile.

UNI EN ISO 9001:2015

Grazie alle nostre installazioni potrai aumentare la percezione di cura e lusso dei tuoi ambienti, avrai un elemento di arredo unico e soprattutto godrai di una serie di vantaggi scientificamente dimostrati per la tua salute, la produttività, l’umore ed il benessere in generale.

CLICCA SUL BOTTONE qui sotto per ricevere il portfolio con i nostri lavori più belli e prenotare una call gratuita con un nostro esperto.

landing green urban gardens-02

Quali sono i benefici del verde urbano e soprattutto come puoi installarlo a casa tua?

landing green urban gardens-03
landing green urban gardens-04
landing green urban gardens-06
landing green urban gardens-07
landing green urban gardens-05
landing green urban gardens-08
bimbo1.jpeg

Purtroppo la progressiva urbanizzazione degli spazi ha portato alla quasi totale scomparsa del verde.

La mancanza di contatto e di interazione con la natura ha prodotto una condizione di malessere ben precisa, che si chiama appunto "deficit di natura". Questa sta diventando una vera e propria emergenza per gli adulti, ma ancor di più per i bambini che ne soffrono le conseguenze negative e che vengono condizionati nel loro sviluppo psicofisico.

Per fortuna però ci sono già proposte concrete e sostenibili studiate per sopperire a questo fenomeno e prende il nome di green design.

screenshot 2023-02-08 alle 11.39.12
screenshot 2023-02-08 alle 11.40.54

Ma perchè avere del verde intorno a noi è così importante per la nostra salute?

tired-femalel.jpeg

Negli ultimi 30 anni ci sono stati numerosi studi che hanno approfondito il tema.

Le interviste riguardano gli ambienti di lavoro, ma sono sovrapponibili anche alle esigenze dei singoli privati e nonostante siano stati condotti in Paesi culturalmente molto diversi tra loro (si pensi all’India e gli USA per esempio), hanno ottenuto risposte spesso identiche.

Facendo una sintesi questi sono i dati* più rilevanti che sono emersi:

​*fonte “The Global Impact of Biophilic Design in the Workplace” a cura del Prof. Sir Cary Cooper dell’Università di Lancaster

50%​

36%​

47%​

67%​

33%​

degli intervistati conferma di vivere e lavorare in ambienti dove non ci sono elementi vivi come piante e simili.

circa dichiara di avere problemi a concentrarsi quando si trova in ambienti troppo chiusi.

dichiara di non avere nemmeno una fonte di luce naturale.

degli intervistati dichiara di sentirsi felici quando si entra in ambienti d'ufficio luminosi con accenni al colore verde, giallo o blu.

riferisce che la presenza (o meno) di spazi verdi è determinante per la scelta del posto di lavoro o per la propria abitazione.

Come interpretare questi numeri

Senza entrare nei dettagli, emerge chiaramente che in pratica quasi 1 persona su 2 soffre di questo “deficit di natura” ed è quindi infelice, frustrata e demotivata sia al lavoro che a casa, per la mancanza di questo contatto vitale con il verde.

%​

La ricerca ha identificato che le connessioni visibili con la natura possono avere un effetto positivo sui livelli di stress riportati di un individuo e la percezione del benessere può aumentare fino al 15% quando le persone lavorano in ambienti che incorporano elementi naturali.

 

 

screenshot 2023-02-08 alle 11.52.51

La natura arriva direttamente in città

Dentro le case, gli uffici, gli spazi condominiali, i terrazzi, i balconi ed anche dove non si penserebbe sia possibile, come le pareti verticali.

Per fortuna per avere il nostro angolo verde non c’è bisogno di spazi enormi, anzi si possono ottenere risultati eccellenti anche su metrature ridotte.

La competenza botanica, la fantasia nella progettazione e la tecnologia d’installazione che caratterizza ogni progetto di Green Urban Gardens è la garanzia per un risultato sempre impeccabile per ogni singola esigenza. Come un vestito sartoriale, i nostri esperti sapranno valutare la situazione e presentare un progetto completo in ogni dettaglio, affinché anche tu possa avere il tuo giardino incantato o la tua parete verde ovunque ti trovi (anche in condominio).

screenshot 2023-02-08 alle 11.55.03
screenshot 2023-02-08 alle 11.55.23
screenshot 2023-02-08 alle 11.55.32

Scopri di più sulle soluzioni firmate

green urban gardens logo bianco trasp-01

CLICCA SUL BOTTONE qui sotto per ricevere il portfolio con i nostri lavori più belli e prenotare una call gratuita con un nostro esperto.

vittorio

Com'è nata

Green Urban Gardens?

A questo punto lascia che mi presenti sono Vittorio Sangiorgio, imprenditore del florivivaismo e del turismo rurale e CEO dell’azienda.


Con gli anni mi sono interessato sempre più al green design e proprio per la mia passione per i sistemi di verde tecnologico ho fondato Green Urban Gardens.

L’obiettivo dell’azienda è diffondere la cultura, il valore e l’importanza del verde urbano, quindi permettere a madre natura di manifestarsi anche nelle città o dove oggi c’è solo cemento senza vita.

 

Il progetto Green Urban Gardens è nato nel 2018 come risposta a questo crescente interesse verso il green design e devo dire che le soddisfazioni sono arrivate da subito, visto il nostro metodo di lavoro è stato apprezzato anche da partner prestigiosi come:

screenshot 2022-11-09 alle 15.12.20
landing green urban gardens-08

Lavorare con realtà di questo calibro è stata una bella sfida, ma ci siamo accorti però che concentrarsi solo sulle grandi aziende sarebbe stato limitante.

Dopo le prime installazioni infatti ho ricevuto numerose richieste di persone desiderose di valorizzare i propri spazi e rendere la propria casa più bella, accogliente e “green” ed allora ho deciso di focalizzarmi anche sui clienti privati.
gug10.jpeg

Il primo step per il successo è una consulenza specialistica.

Per realizzare un progetto professionale di green design bisogna partire da un’approfondita analisi, con un sopralluogo per fare uno stato dei luoghi e iniziare a comprendere quali sono le potenzialità della location in base a dimensione, spazi, esposizione etc.

Ovviamente poi bisogna tenere in conto i desideri e le esigenze del cliente e solo una volta raccolti tutti i dati si può procedere ad una vera e propria progettazione.

 

Tieni in mente che fino a questo punto si svolge tutto ancora su carta e non si parla ancora di “piante”, quindi come potrebbe un semplice vivaista o un giardiniere aiutarti in questa fase?

gug5.jpeg

Solo una volta completato il progetto delle strutture e degli eventuali impianti, allora si passa alla parte “botanica” dell’incarico.

Inutile dire che anche qui c’è bisogno di particolare esperienza specifica nel settore del “verde urbano vivo”, al fine di scegliere le piante più adatte allo scopo.

 

Scegli Green Urban Gardens per portare il prestigio di casa tua ad un livello superiore

Fino ad ora abbiamo parlato a lungo dei vantaggi scientificamente dimostrati per chi può godere del verde urbano vivo in casa:

 

Assorbimento dell'anidride carbonica (CO2)

 

Regolazione della temperartura urbana ed interna

 

Filtraggio e depurazione

e stabilizzazione delle polveri: le piante che selezioniamo migliorano la qualità dell'aria intorno a casa tua, perché i fili d'erba intrappolano le polveri ed i fumi con cui vengono in contatto

anche le sostanze inquinanti contenute nelle acque meteoriche, vengono filtrate e depurate dall'erba

i prati verticali assorbono calore raffreddando la superficie dell'edificio e, di conseguenza, l'aria circostante

 

Risparmio energetico

 

Riduzione dei rumori

 

Valorizzazione degli edifici

grazie alla capacità di termoregolazione, non è necessario un uso intensivo degli impianti di condizionamento con conseguente risparmio in bolletta

soprattutto nel caso di pareti verticali, hanno una funzione fonoassorbente che riduce l’inquinamento acustico della città

il valore di un immobile rivestito da un tappeto erboso può essere fino al 15% superiore di uno rivestito in modo tradizionale

 

Vantaggi psicologici

la presenza di spazi green all’interno e all’esterno di casa tua aumenta la sensazione di benessere, riduce lo stress e migliora l’umore

Il verde urbano è considerato un vero e proprio elemento di lusso che aumenta il valore percepito dell’ambiente.

 

È per questo motivo che tantissime aziende stanno riprogettando i loro ambienti con elementi di green design ed anche tutte la case dei VIP ormai non possono fare a meno di avere almeno un angolo di verde vivo (all’interno o all’esterno).

gug1.jpeg

Scegliere il verde urbano è una scorciatoia semplice per aumentare la percezione di lusso dei tuoi spazi e la cosa più interessante è che come abbiamo visto oltre ad essere bello da vedere, fa bene alla salute (e non solo).

gug6.jpeg

Prenota adesso la tua consulenza preliminare gratuita e scopri come puoi realizzare un progetto di green design perfetto per casa tua

Scopri di più sulle soluzioni di

Green Urban Gardens

Compila con i tuoi dati per accedere alla pagina di presentazione del progetto. Riceverai anche la Guida in PDF con il Portfolio delle nostre installazioni più belle e troverai tante idee da cui prendere spunto per realizzare il tuo angolo verde personalizzato.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder