Green Urban Gardens

Green Urban Gardens

Make you Green

greenurbangarden-02
assoverdelogocolori-01

 

+39 081 515 2843

Associati Assoverde

Associazione Italiana Costruttori del verde

Per maggiori informazioni:

info@greenurbangardens.com

accredia rettangolare

Grazie per aver richiesto la nostra guida

accerta.jpeg

Entro pochi minuti riceverai nella tua casella mail il file il PDF con il Portfolio dei nostri progetti più importanti, che ti mostreranno “cosa” possiamo fare per te.

 

Ma continua a leggere, perché stai per scoprire alcuni dettagli fondamentali sulla nascita dei nostri progetti di green design.

UNI EN ISO 9001:2015

Sapevi che c'è un legame diretto tra le soluzioni di Green Urban Gardens e... la Thailandia?

Uno dei segreti che forse nessuna azienda di questo settore osa ammettere, è che tutto quello che è oggi il green design, parte in realtà dalle intuizioni di un’unica mente geniale.


Sto parlando di Patrick Blanc, eccentrico biologo e botanico francese che già nel lontano 1986 creò il primo prototipo di giardino verticale con un’installazione all’interno del Museo Cité de Sciences a Parigi.

blanc_vertical_garden.jpeg

Quello fu il punto di partenza che lo portò poi a replicare quel modello in giro per il mondo con installazioni su intere facciate di palazzi e fu lo stesso “artista”, perché è così che va considerato, a rivelare di essersi ispirato a ciò che aveva visto in un viaggio in Thailandia circa 10 anni prima.

Non so se hai mai visitato quei luoghi incantati, ma probabilmente ti sarà capitato di vedere qualche foto dei paesaggi tipici del posto, tipo questa: 

 

isola james bond.jpeg

Patrick vide questa vegetazione rigogliosa su roccia e iniziò a chiedersi come fosse possibile una flora così viva, visto che di norma ci dovrebbe essere un fondo fatto di terra.

Studiando a fondo la flora locale, scoprì che esistono oltre 2.500 specie diverse di piante particolarissime, che riescono ad avviare la fotosintesi clorofilliana semplicemente con Acqua, Ossigeno e Anidride Carbonica senza bisogno di affondare le radici nella terra.

 

Patrick iniziò allora i primi tentativi e riuscì a riprodurre quel tipo di vegetazione direttamente sui muri di casa, grazie a particolari sistemi di irrigazione.

 

Il resto è storia e da quei primi rudimentali esperimenti si è arrivati ai risultati incredibili che hanno affascinato ed ispirato il mondo intero, compresi noi di Green Urban Gardens.

 

Ovviamente nel corso degli anni la tecnologia si è affinata e adesso è possibile realizzare impianti perfettamente funzionanti e non invasivi sui balconi, sui terrazzi o su una semplice parete verticale, anche in contesti condominiali.

Ti piacerebbe ricevere una consulenza personalizzata? Clicca qui e richiedi subito il contatto di un nostro esperto.

Dopo la consulenza, se ci saranno i presupposti allora organizzeremo un sopralluogo per raccogliere dati e misure e ci metteremo al lavoro per iniziare a progettare il tuo spazio green.
vittorio

Com'è nata Green Urban Gardens?

A questo punto lascia che mi presenti sono Vittorio Sangiorgio,

imprenditore del florivivaismo e del turismo rurale e CEO dell’azienda.


Con gli anni mi sono interessato sempre più al green design e proprio per la mia passione per i sistemi di verde tecnologico ho fondato Green Urban Gardens.

L’obiettivo dell’azienda è diffondere la cultura, il valore e l’importanza del verde urbano, quindi permettere a madre natura di manifestarsi anche nelle città o dove oggi c’è solo cemento senza vita.

 

Il progetto Green Urban Gardens è nato nel 2018 come risposta a questo crescente interesse verso il green design e devo dire che le soddisfazioni sono arrivate da subito, visto il nostro metodo di lavoro è stato apprezzato anche da partner prestigiosi come:

screenshot 2022-11-09 alle 15.12.20

Lavorare con realtà di questo calibro è stata una bella sfida, ma ci siamo accorti però che concentrarsi solo sulle grandi aziende sarebbe stato limitante.

Dopo le prime installazioni infatti ho ricevuto numerose richieste di persone desiderose di valorizzare i propri spazi e rendere la propria casa più bella, accogliente e “green” ed allora ho deciso di focalizzarmi anche sui clienti privati.
L’opportunità è nata perché di fatto se oggi vuoi realizzare un’opera di green design non sai nemmeno da dove partire, non sai a chi rivolgerti e magari finisci per commettere uno degli errori più grandi che potresti fare: affidarti ad un giardiniere o un vivaista.

Queste figure non hanno le competenze necessarie a progettare e realizzare un’opera di green design, perché si tratta di uno sport completamente diverso rispetto a quello che fanno tutti i giorni.

Ti faccio una domanda retorica per farti capire cosa intendo:

“Ti faresti mai fare un trapianto di cuore dal tuo medico di base?”.

Probabilmente la risposta è:
“No, perché pur essendo un medico, non è specializzato”.

 

Bene ed allora devi pensare che nel nostro settore funziona allo stesso modo e non puoi affidare un lavoro così delicato a chi si occupa di verde, ma in tutt’altro contesto.

gug10.jpeg

Il primo step per il successo è una consulenza specialistica.

Per realizzare un progetto professionale di green design bisogna partire da un’approfondita analisi, con un sopralluogo per fare uno stato dei luoghi e iniziare a comprendere quali sono le potenzialità della location in base a dimensione, spazi, esposizione etc.

Ovviamente poi bisogna tenere in conto i desideri e le esigenze del cliente e solo una volta raccolti tutti i dati si può procedere ad una vera e propria progettazione.

 

Tieni in mente che fino a questo punto si svolge tutto ancora su carta e non si parla ancora di “piante”, quindi come potrebbe un semplice vivaista o un giardiniere aiutarti in questa fase?

gug5.jpeg

Solo una volta completato il progetto delle strutture e degli eventuali impianti, allora si passa alla parte “botanica” dell’incarico.

Inutile dire che anche qui c’è bisogno di particolare esperienza specifica nel settore del “verde urbano vivo”, al fine di scegliere le piante più adatte allo scopo.

Quanto sarebbe deprimente investire tempo e denaro per vedere il tuo giardino incantato che muore dopo poche settimane o mesi dall’installazione?

gug9.jpeg

Non lo dico per essere pessimista, ma perché è un rischio concreto. Non ti nascondo infatti che più di un cliente è arrivato da noi disperato, perché il progetto precedente era stato un fallimento a causa della scarsa professionalità dell’installatore.

 

La scelta delle piante ha un ruolo fondamentale per la buona riuscita del progetto, perché sono loro le protagoniste in grado di creare atmosfera e dare personalità ad un ambiente.

gug8.jpeg

Come detto però l’unico modo per ottenere un risultato ottimale è affidarsi ad esperti in grado di scegliere le opzioni migliori, tenendo conto di una serie di parametri tecnici, estetici e funzionali.

 

La prima caratteristica vincente che dobbiamo ritrovare nelle piante utilizzate è la bassa manutenzione, perché l’opera deve restare verde ed in ordine con il minimo sforzo, quindi un concetto completamente diverso da quello che accade in un giardino comune.

Richiedi la tua consulenza preliminare gratuita adesso

 

Scegli Green Urban Gardens per portare il prestigio di casa tua ad un livello superiore.

​Fino ad ora abbiamo parlato a lungo dei vantaggi scientificamente dimostrati per chi può godere del verde urbano vivo in casa:

 

- Assorbimento dell’anidride carbonica (CO2) e stabilizzazione delle polveri: le piante che selezioniamo migliorano la qualità dell'aria intorno a casa tua, perché i fili d'erba intrappolano le polveri ed i fumi con cui vengono in contatto;

 

- Filtraggio e depurazione: anche le sostanze inquinanti contenute nelle acque meteoriche, vengono filtrate e depurate dall'erba;

 

- Regolazione della temperatura urbana ed interna: i prati verticali assorbono calore raffreddando la superficie dell'edificio e, di conseguenza, l'aria circostante.

 

- Risparmio energetico: a grazie alla capacità di termoregolazione, non è necessario un uso intensivo degli impianti di condizionamento con conseguente risparmio in bolletta

 

- Riduzione dei rumori: soprattutto nel caso di pareti verticali, hanno una funzione fonoassorbente che riduce l’inquinamento acustico della città.

 

- Valorizzazione degli edifici: il valore di un immobile rivestito da un tappeto erboso può essere fino al 15% superiore di uno rivestito in modo tradizionale;

 

- Vantaggi psicologici: la presenza di spazi green all’interno e all’esterno di casa tua aumenta la sensazione di benessere, riduce lo stress e migliora l’umore.

Queste sono tutte motivazioni logiche, che già basterebbero a rendere automatica la scelta del green design per migliorare casa tua.

Forse però non abbiamo sottolineato abbastanza anche il valore estetico di questo tipo di installazioni, perché la verità è che il green design è in grado da solo di trasformare casa tua in una vera e propria reggia, anche se hai un semplice appartamentino di 80 MQ.

gug1.jpeg

Il verde urbano è considerato un vero e proprio elemento di lusso che aumenta il valore percepito dell’ambiente.

 

È per questo motivo che tantissime aziende stanno riprogettando i loro ambienti con elementi di green design ed anche tutte la case dei VIP ormai non possono fare a meno di avere almeno un angolo di verde vivo (all’interno o all’esterno).

gug6.jpeg

Scegliere il verde urbano è una scorciatoia semplice per aumentare la percezione di lusso dei tuoi spazi e la cosa più interessante è che come abbiamo visto oltre ad essere bello da vedere, fa bene alla salute (e non solo).

A questo punto potresti pensare:“Tutto bello Vittorio, è molto interessante e mi piacerebbe avere una tua consulenza, ma come faccio a fidarmi se non ci conosciamo nemmeno?”

 

È normalissimo avere dei dubbi, soprattutto se è la prima volta che senti parlare di me e so bene che per te adesso queste potrebbe essere solo “chiacchiere”.

Nella vita contano i fatti e allora passiamo alle cose concrete, perché è importante che tu abbia subito tutte le certezze e le rassicurazioni del caso.

 

Per questo motivo e per garantirti che con Green Urban Gardens puoi dormire sonni tranquilli, ho 2 buone notizie che ti permetteranno conoscere meglio la qualità del nostro servizio e del nostro metodo di progettazione, senza alcun rischio.

1) La 1° buona notizia è che per ringraziarti del tuo interessamento e per aver letto fin qui, metto a tua disposizione una consulenza preliminare gratuita con un nostro incaricato.

Sarà l’occasione per aiutarci a comprendere meglio le tue esigenze e capire se e come possiamo realizzare un progetto “Made in Green Urban Gardens” anche a casa tua.

 

 

Richiedi un contatto con un nostro esperto.

consulente.jpeg

2) La 2° buona notizia è che ogni progetto firmato dal team Green Urban Gardens è protetto da una GARANZIA 100% per 6 mesi di MANUTENZIONE e AFFIANCAMENTO.

assistenza.jpeg

Cosa significa esattamente?
Vuol dire che saremo al tuo fianco anche una volta terminata l’installazione.


Dobbiamo assicurarci che tutto vada per il meglio e quindi ti daremo il nostro supporto che per i 6 mesi successivi si prenderà cura del tuo giardino urbano e ti insegnerà come prendertene cura nel modo giusto.


In questo modo il tuo investimento sarà al sicuro e potrai godere di un giardino urbano sempre vivo e fresco come il primo giorno.

Adesso affrontiamo l’ultimo scoglio…

…quanto costa un progetto Green Urban Gardens?

Si tratta di una domanda a cui è quasi impossibile rispondere, perché è come chiedere: “quanto costa una casa nella tua città?”

 

La risposta è sempre: dipende.

Il prezzo di una casa infatti può variare a seconda di 1.000 fattori diversi, perché un bilocale non costa come un villetta ed anche se ragionassimo a parità di dimensioni, 100 metri quadrati in periferia hanno un prezzo sensibilmente diverso rispetto al centro città, ti pare?

 

Allo stesso modo un progetto di green design ha un costo variabile che non può essere predeterminato con un listino, però voglio essere chiaro con te, perché sono sicuro che entrambi non abbiamo tempo da perdere ed è giusto che tu abbia almeno un parametro di riferimento.

 

Tutto questo per dire che non c’è una cifra esatta che posso dirti a priori, ma sappi che i nostri progetti di green design PARTONO da un minimo di 5k.

È troppo? Forse troppo poco?

A differenza degli interventi per le grosse aziende, che hanno budget davvero importanti, per i progetti privati questa può essere una cifra indicativa, utile quantomeno a darti un’idea del valore della nostra attività di progettazione ed installazione del tuo spazio verde.

 

Se avevi in testa di spendere qualche centinaio di euro, capirai che è un budget che non ci permette di assicurarti il livello di servizio eccellente che garantiamo a tutti i clienti.

 

In questo caso il mio consiglio è di rivolgerti ad un vivaista e sono sicuro che potrà consigliarti qualche soluzione da interni low-cost e “chiavi in mano” che ti aiuterà a dare un po’ di colore alla tua casa.

gug4.jpeg

Se invece, come spero, hai compreso il lavoro che c’è dietro un progetto di green design (compreso il semplice costo delle piante adatte), allora credo che sei d'accordo con me questo sia un prezzo base forse anche troppo basso, non credi?


I progetti firmati Green Urban Gardens sono in grado di rivoluzionare gli spazi di casa tua, con un effetto wow che lascerà tutti senza fiato ogni volta che vedranno la tua parete o il tuo giardino urbano.

Prenota adesso la tua consulenza preliminare gratuita e scopri come puoi realizzare un progetto di green design perfetto per casa tua

A presto!

 

Vittorio Sangiorgio

PS: un’ultima cosa… controlla la tua casella di posta.

A questo punto dovresti aver ricevuto il PDF con il Portfolio che raccoglie i nostri lavori più prestigiosi.

 

Dagli un’occhiata perché sono sicuro che troverai spunti interessanti che ti aiuteranno ad aprire la mente ed immaginare come vorresti realizzare il tuo progetto di green design urbano.

 

Per qualsiasi dubbio puoi scriverci all’indirizzo info@greenurbangardens.com

 

Io sono qui e non vedo l’ora di poter iniziare il prossimo progetto, magari sarà proprio il tuo?

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder